• ITA
  • |
  • ENG
  • Accedi all'Intranet
Dove sei:
Home > Biblioteca digitale > Risorse elettroniche > Banche dati openaccess
CATALOGHI
CERCA
Strumenti per la ricerca
A-Z
SFX
Google scholar
Risorse in abbonamento
Periodici elettronici
Banche dati
E-books
Risorse OpenAccess
Periodici elettronici
Banche dati
Risorse full-text
Opere digitalizzate
& e-books
Strumenti per la valutazione
Scopus
Web of Science
Journal Citation Reports
Link di interesse
Cataloghi esterni
Siti tematici
Materiale didattico
Esami di Stato
Didattica in rete
   CONTATTI
Mail
BIBLIOTECA DIGITALE
BIBLIOTECA DIGITALE  Risorse elettroniche |  OpenAccess |  Deposito digitale |  Servizio Digproxy |  Trial |
BANCHE DATI IN LIBERO ACCESSO
La consultazione della sezione delle Banche dati consente di effettuare ricerche bibliografiche accedendo ad abstracts, citazioni bibliografiche, indici di documenti.
Per l'accesso ai documenti full-text, consultare la pagina dei
Periodici Elettronici.
Si consiglia inoltre la lettura della pagina di introduzione alla Biblioteca Digitale.

ARCHON
Descrizione: Biblioteca digitale federata per la fisica basata sul service provider ARC, liberamente accessibile in rete, fatta eccezione per le risorse in abbonamento.
Contenuto: Nasce da un progetto di collaborazione tra Old Dominion University, American Physical Society, Los Alamos National Laboratory. Il metamotore consulta contemporaneamente Physical Review D, ArXiv, le risorse ad accesso aperto del CERN ed i report NASA relativi alla fisica, con collegamento al full-text per quasi tutto il materiale. Consistenza: dal 1960 ad oggi.
Art theorists of the Italian Renaissance
Descrizione: In rete di ateneo, consultabile tramite Tatoo dai client situati nelle Biblioteche Centrali.
Contenuto: Raccolta su CD-ROM del testo completo dei principali trattati italiani del XIV e XVII secolo su arte e architettura, fra i quali la prima e la seconda edizione delle Vite di Giorgio Vasari, il De Pictura di Leon Battista Alberti , I Quattro Libri dell'Architettura di Palladio, la Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna e lo Speculum Romanae Magnificentiae. Tutte le opere sono riprodotte con i disegni originali.
Bibliography of History of Art
Descrizione: Base dati bibliografica relativa alla storia dell'arte (europea e americana)
Contenuto: Riporta articoli tratti da 1200 titoli di periodici, libri, atti di congressi e cataloghi di mostre. E' consultabile insieme all'IBA (International Bibliography of Art ) e al RILA (Rèpertoire de la litterature de l'art).
BHA dal 1990 al 2007 - IBA dal 2008 a parte del 2009 - RILA dal 1978 al 1989
ChemSpider
Descrizione: Database chimico, per la ricerca online di strutture e proprietà.
Contenuto: Offre l'accesso a più di 26 milioni di strutture chimiche.
CiteSeer.IST
Descrizione: Biblioteca digitale, che indicizza letteratura scientifica liberamente disponibile in rete. E' anche disponibile l'indicizzazione automatica delle citazioni.
Contenuto: Sono indicizzati più di 730.000 articoli scientifici, con particolare attenzione per i preprint.
DrugBank
Descrizione: Banca dati a testo completo relativa alle discipline di chimica e farmacologia.
Contenuto: La banca dati, risultato di un progetto gestito da Genome Alberta & Genome Canada, associazione non profit canadese, fornisce informazioni dettagliate sui farmaci e la loro struttura chimica e comprende circa 4.300 voci relative a farmaci e più di 6.000 proteine. I dati riguardano sia farmaci approvati dalla FDA (Food and Drug Administration), sia farmaci sperimentali. Per ogni voce presente nel database, c'è una scheda di registrazione (la cosiddetta "DrugCard entry") con più di 80 campi per la raccolta delle informazioni. Il database offre diverse possibilità di ricerca, per parole chiave, per sequenza o formula di struttura.
Econlit
Descrizione: Biblioteca digitale federata per la fisica basata sul service provider ARC, liberamente accessibile in rete, fatta eccezione per le risorse in abbonamento.
Contenuto: I docenti del Politecnico di Torino possono accedere alla consultazione della banca dati contattando il Prof. Calderini (e-mail: mario.calderini@polito.it -- tel. 011 090 7235) del dipartimento DISPEA che ha messo a disposizione la sua copia personale monoutente.
EPA
Descrizione: Banca dati a testo completo relativa all'ambiente.
Contenuto: L'EPA (Environmental Protection Agency) degli Stati Uniti mette a disposizione liberamente in rete le proprie raccolte di dati e la propria documentazione, nel campo della protezione ambientale, unitamente a software e vari tipi di strumenti elettronici.
Intute
Descrizione: Servizio libero online che permette di accedere a risorse Internet selezionate per la didattica e la ricerca.
Contenuto: Più di 118.000 record, relativi ad ogni tipologia di risorsa online. Il portale, sviluppato da un consorzio di università inglesi, è suddiviso in 4 sezioni (Science, engineering and technology; Arts and humanities; Social sciences; Health and life sciences), ricercabili insieme o separatamente. La sezione Science, engineering and technology riunisce 3 servizi preesistenti: EEVL (ingegneria, matematica e informatica), GEsource (geografia e ambiente), PSIgate (scienze fisiche).
MatWeb
Descrizione: Banca dati a testo completo relativa alla scienza dei materiali.
Contenuto: Il database, prodotto da Automation Creations, Inc. (Balcksburg, Virginia) fornisce dati relativi a più di 59.000 metalli e materiali plastici, ceramici e compositi.
OpenGrey
Descrizione: Dà la possibilità di cercare riferimenti bibliografici di letteratura grigia europea relativa a scienza, tecnologia, scienze biomediche, economia, scienze sociali e umanistiche.
Contenuto: 700.000 riferimenti bibliografici di letteratura grigia.
PubChem
Descrizione: Base dati bibliografica relativa alla chimica.
Contenuto: PubChem fornisce informazioni sulle attività biologiche delle piccole molecole.
E' formato da tre database correlati:
PubChem Substance: ricerca i record delle sostanze chimiche registrate, utilizzando nomi, sinonimi e parole chiave.
PubChem Compound: ricerca le strutture chimiche, utilizzando nomi, sinonimi e parole chiave.
PubChem BioAssay: ricerca i record delle prove biologiche dei farmaci.
PubMed
Descrizione: Base dati bibliografica relativa alla medicina.
Contenuto: Servizio della National Library of Medicine, comprende più di 15 milioni di record bibliografici di articoli biomedici, tratti da MEDLINE. PubMed fornisce anche link ad altre risorse correlate. Dal 1950 ad oggi.
SPIN
Descrizione: Base dati bibliografica relativa alla fisica.
Contenuto: SPIN (Searchable Physics Information Notices) è prodotto dall'American Institute of Physics.Il database indicizza circa 100 periodici nell'ambito della Fisica e comprende circa 1.000.000 records bibliografici.L'aggiornamento è giornaliero.I records bibliografici contengono legami al testo completo degli articoli. I link sono attivi per quei giornali elettronici dei quali il Politecnico possiede l'abbonamento cartaceo.
Spoglio retrospettivo dei periodici italiani di architettura e urbanistica
Descrizione: Banca dati in corso di realizzazione, sulla base di un progetto del CNBA, liberamente accessibile in rete.
Contenuto: Il progetto di spoglio di periodici italiani di architettura, coordinato dal CNBA, è iniziato nell'autunno del 2000. Ad esso collaborano 5 biblioteche di architettura di diversi atenei (Politecnico di Torino, Università di Genova, Cagliari, Roma "La Sapienza", Napoli "Federico II") e la biblioteca civica d'arte "Poletti" di Modena. Al mese di maggio 2006 i periodici di cui lo spoglio è completato o in corso sono 36.
La lista completa è visibile all'url:
www.iuav.it
TechXtra
Descrizione: Servizio libero (fatta eccezione per le risorse in abbonamento) che permette la ricerca di articoli, libri, rapporti tecnici, e-prints, tesi e offre l'accesso al full-text di gran parte del materiale. Relativo alle discipline di ingegneria, matematica, computing.
Contenuto: Il servizio è stato sviluppato da informatici e bibliotecari della Heriot Watt University di Edinburgo. Indicizza 32 collezioni, la cui descrizione è visibile all'url: www.techxtra.ac.uk

© Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
P.IVA/C.F.:00518460019